[Comune di La Maddalena logo]

  • Sede Municipale - P.zza Garibaldi, 13 - 07024 La Maddalena - OT

  • Partita IVA 00246410906 - Codice Fiscale 82004370902

  • Tel.: 07897907159   protocollo@pec.comunelamaddalena.it

  • demografici@pec.comunelamaddalena.it

  • foto1
  • foto2
  • foto3
  • foto4
  • foto5
  • foto6

Il Porto

Il Porto Turistico di Cala Gavetta

calagavetta portoL’insenatura naturale di Cala Gavetta è il porto storico di La Maddalena da quando, a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, cioè da quando il ministro sabaudo Bogino occupò l’arcipelago maddalenino con un distaccamento militare per confermarne la proprietà ai Savoia, si andò insediando il primo agglomerato di case di pastori e pescatori attorno agli alloggiamenti militari posti a Cala Gavetta, dando cosi luogo all’insediamento che ora conosciamo. Fulcro di questo luogo, è la piazza XXIII febbraio, che fronteggiando le banchine del porto rappresenta il primo impatto di chi approda per mare a La Maddalena, e cioè il biglietto da visita della città. La struttura è gestita dal Comune di La Maddalena che nel corso degli anni ha apportato numerose migliorie, attraverso interventi di ristrutturazione delle attrezzature e degli impianti esistenti, anche per quanto concerne i materiali utilizzati, l’organizzazione,  l’assistenza e la professionalità dei dipendenti che garantiscono efficienza e disponibilità.

Il porto turistico comunale di Cala Gavetta è il luogo ideale per chi vuole sostare nella tranquillità e allo stesso tempo godere delle bellezze del centro storico dell’isola di La Maddalena. Il porto è protetto da un molo di sopraflutto a due bracci orientato per SE e da un molo di sottoflutto a gomito diretto per Sse-SW; nel suo interno ci sono alcuni pontili galleggianti. Sono disponibili 140 posti barca ( interni da 5 a 30 m, esterni da 15 a 30 m ) su fondali in banchina fino a 12 metri, inoltre, assicurano l’ormeggio esterno 20 boe poste nello specchio d’acqua antistante il molo foraneo. L’Orario di Accesso è continuo con l’assistenza ormeggi dalle ore 08.00 alle 20.00.Tutte le unità in entrata/uscita dal porto devono contattare l’Autorità Marittima tramite vhf canale 74 o tramite telefono. Per un raggio di 50 m dall’ingresso e all’interno del porto la velocità non deve essere superiore ai 3 nodi.

 

Possono ormeggiare imbarcazioni con una lunghezza massima di 50.00 m. con una pescaggio massimo di 7.00 metri. Dispone di una gamma di servizi completa a disposizione dei suoi utenti: acqua, corrente elettrica e di servizi nautici. In linea con le esigenze ambientali dispone dei sistemi necessari per la raccolta dei rifiuti più abituali di un’imbarcazione. Pertanto, gli organismi competenti in materia hanno concesso al Porto turistico comunale di Cala Gavetta il certificato che attesta che si tratta di una Marina che rispetta l’ambiente.

 

Servizi:

- Carburante: la stazione di rifornimento è situata all’ingresso del porto turistico.

- Accesso continuo con l’assistenza agli ormeggi: dalla mattina alle ore 8:00 fino alle 20:00 della sera.

- Bagni e Docce: i servizi sono aperti giorno e notte.

- Sommozzatore: il nostro porto fornisce una completa assistenza attraverso la figura professionale del sommozzatore per tutte le barche. Potrete risolvere i problemi di ormeggio, legati a cime e ancore.

- Servizio VHF:VHF radio 74

- Servizio Wi-Fi: (Gratuito)



Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON

Condividi: